domenica 25 novembre 2012

Biscotti di frolla montata al cacao

Per questa ricetta ho preso spunto da Luca Montersino. La ricetta l'ho trovata nel libro che mi sono regalata (ogni tanto bisogna coccolarsi un po', no?) Croissant e Biscotti e che ho già sfogliato almeno un centinaio di volte. Ci sono tanti tanti spunti interessanti, ricette semplici e ricette più complicate che richiedono procedimenti più lunghi con ingredienti generalmente facili da reperire.

Si tratta di biscotti dal gusto deciso di cacao, con note di vaniglia, molto friabili e golosi. Sono abbastanza veloci da fare e possono essere utilizzati per confezionare qualche regalino goloso homemade.

Ecco qui la ricetta:

INGREDIENTI:

400 gr di farina
225 gr di zucchero
275 gr di burro 
15 gr di miele
60 gr di uova intere
20 gr di tuorli
40 gr si cacao amaro in polvere
1 bacello di vaniglia
1 gr di sale
0,5 gr di olio essenziale all'arancio (io l'ho tralasciato)

PREPARAZIONE:

1. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il miele, la vaniglia ( e l'olio essenziale all'arancio).
2. Unire un uovo, appena viene incorporato nell'impasto versare il successivo e così via fino ad esaurire anche i tuorli.
3. Unire infine la farina setacciata, il cacao e il sale.
4. Trasferire il composto in un sac-à-poc e disegnare delle ciambelline direttamente sulla teglia, precedentemente ricoperta da carta forno.
5. Infornare a 190° per circa 10 minuti.



Vi devo chiedere scusa per le foto ma la luce è quella che è e la macchina fotografica anche.. :) Babbo Natale, sei in ascolto?!?! :)

Nessun commento:

Posta un commento