domenica 23 dicembre 2012

Mini Cake Salate alle zucchine

Ecco uno dei piatti che amo di più: le mini cake salate. Una volta preparata (o comprata) la pasta sfoglia o quella brisè le si possono farcire dando sfogo alla fantasia o in base a quello che c'è nella dispensa. Sono dei piatti dalla preparazione abbastanza veloce e soprattutto sono molto versatili. 

Questa volta propongo la versione con ricotta vaccina e zucchine, un accostamento molto delicato. Io di solito le propongo nella versione "mini" - ma nulla vieta di preparare anche una torta unica dalle dimensioni più grandi - che di solito servo come antipasto.




INGREDIENTI

Per 5 coccottine:
1 rotolo di pasta brisè (o pasta sfoglia) pronta
3 zucchine di media dimensione
250 gr di ricotta vaccina
1 scalogno piccolo
2 uova
4 fette di speck tagliate sottili
Olio EVO q.b.
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

1. Srotolare la pasta sfoglia e ricavarne 5 dischi della grandezza delle vostre cocottine (nel mio caso 10 cm di diametro), metterle nella pirofila e buchellerare il fondo con una forchetta.
2. Per il ripieno, mondare e tagliare le zucchine a piccoli quadrati.
3. Far scaldare in una pentola antiaderete olio evo insieme allo scalogno affettato finemente e allo speck tagliato a listarelle.
4. Aggiungere al soffritto le zucchine.  Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti. Devono essere appena appena cotte e insaporite.
5. Far raffreddare il ripieno e aggiungere la ricotta, le uova sbattute e il parmigiano.
6. Riempire i gusci di pasta con il composto ottenuto, chiudere leggermente i bordi e cospargere con del parmigiano e del pangrattato.
7. Infornare a 180° per circa 35 minuti (o fino a quando non si forma una crosticina dorata).



Nessun commento:

Posta un commento