E oggi risotto!!!! Adoro la zucca e per fortuna si trova ancora con facilità.. stanno per finire quelle coltivate nell'orto e non sono ancora pronta per potere fare a meno..
La voglia che l'inverno finisca presto per lasciare posto alla primavera c'è ed è anche molto grande ma sono dispiaciuta per la prossima mancanza dei frutti che questa stagione ci dona.
Pronti per mettersi ai fornelli?
Ecco la ricetta per un risotto delizioso che ha contribuito a "svuotare il frigo" da qualche rimasuglio natalizio.. Avevo della zucca a cubetti già tagliata e ancora una confezione di mascarpone (ma questo ingrediente può essere del tutto tralasciato.. anche se la cremosità che dona è praticamente insostituibile..).
Ecco la ricetta per due persone:
INGREDIENTI:
230 gr di zucca tagliata a cubetti piccoli
190 gr riso Carnaroli
1 litro circa di brodo di verdura (se non l'avete chiudendo un occhio può andar bene acqua e dado)
q.b. latte
q.b. mascarpone (circa un cucchiaio - ma può essere del tutto tralasciato)
q.b. parmigiano
PREPARAZIONE:
1. Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli;
2. Mettere la zucca nella pentola che userete per fare il risotto e coprire il contenuto con il latte. Lasciar cuocere circa 15 minuti o fino a quando toccando la zucca con il cucchiaio non sarà morbida. Se necessario aggiungere dell'altro latte;
3. Senza togliere la pentola dal fuoco schiacciare poco più della metà della zucca in modo da ottenere una crema, lasciare gli altri pezzi interi;
4. Aggiungere il riso e far "tostare";
5 Aggiungere il brodo (o l'acuqa e dado) a poco a poco, continuando a mescolare;
6. Quando il riso sarà pronto togliere dal fuoco e mantecare con del parmigiano (io 2 cucchiai colmi) e il mascarpone (1 cucchiaio).
7. Impiattare. Io ho aggiunto una cialdina di parmigiano e del rosmarino tritato.
Et voilà!
Nessun commento:
Posta un commento