Non so nemmeno se il nome piadipizza esista, ma mi piaceva battezzare questa ricetta così. Una sorta di pizza ma realizzata a modi piadina. Velocissima da fare è ideale da preparare per un aperitivo o anche per uno spuntino frugale. Deliziosa appena sfornata sa farsi apprezzare anche tiepida o a temperatura ambiente.
Le zucchine sono a Km 0, uno dei primi frutti dell'orto, la mozzarella è freschissima e per la piada invece sono ancora alla ricerca della versione "perfetta" (si accettano suggerimenti!!! ;)).
10 minuti.. solo 10 minuti per prepararla.. E se non avete le zucchine.. non importa.. si prestano anche altre verdure.. Libero spazio alla fantasia..
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per una persona
INGREDIENTI
1 piadina
1 zucchina di media dimensione
1/2 mozzarella circa
Qb scamorza
Qb timo fresco
Qb olio EVO
Qb sale
PREPARAZIONE
1. Con una mandolino affettate finemente la zucchina precedentemente lavata e pulita.
2. Disporre le zucchine sulla piadina e cospargere in modo omogeneo con la mozzarella tagliata a tocchetti e la scamorza.
3. Aggiustare di sale, spolverizzare con il timo e infine fare un giro d'olio.
4. Infornare a forno caldo a 180 gradi fino a doratura (10 minuti circa).
5. Sfornare, e servire con del timo fresco.
Buona domenica!
Barbara
Ma sìììì! Anch'io faccio sempre la piadipizza, con quello che ho in casa, variano tantissimo, alcune le ho fotografate altre no, pensavo di raccogliere i vari tipi casuali e farne una carrellata.
RispondiEliminaQuesta tua versione è golosissima e la foto strepitosa, ora curioso per i l tuo blog appena scoperto...
saluti Su
Il bello di questo piatto è che si presta a molte, moltissime varianti.. svotafrigo.. e a servizio della fantasia.. Grazie per essere volata su queste pagine.. a presto..
EliminaGrazie!!!! :) Un bacio grande..
RispondiElimina