domenica 19 marzo 2017

Chocolate Beetroot Cake - Torta Cioccolato e Barbabietola

Si avete letto proprio bene.. torta al cioccolato con barbabietola!
Ma attenzione, nonostante sia un dolce con una presenza importante di barbabietola, vi avverto subito, si tratta di una ricetta tutt'altro che dietetica.
La Chocholate Beetrott Cake è una meravigliosa torta che saprà sorprendervi e regalare degli attimi di puro ed intenso godimento.  E se poi a dirlo sono io, che non amo particolarmente la barbabietola, potete fidarvi.   
Questa torta  non è molto diffusa in Italia ma in UK o in America se ne trovano diverse versioni; è perfetta per essere farcita con una crema al burro (buona ma di certo non ipocalorica), buonissima anche solo con una glassa al cioccolato o, perché no, con dello zucchero a velo.

Chocolate Beetroot Cake - Torta Cioccolato e Barbabietola

Come accade per la torta di carote o quella con la zucca, il sapore di questa radice finisce quasi per sparire all'interno dell'impasto, lasciando come unica traccia un'appena accennata punta di colore, e una morbidezza e umidità dell'impasto. Nessuna traccia di note terrose o vegetali.
Provate per credere! Potete anche presentare questo dolce come una normale torta al cioccolato e svelare l'ingrediente nascosto solo dopo aver raccolto il consenso e godervi la faccia incredula di grandi e piccini oppure svelare subito l'ingrediente e vedere come gli scettici capitoleranno morso dopo morso.
Chocolate Beetroot Cake - Torta Cioccolato e Barbabietola

Per uno stampo da 24 cm
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

INGREDIENTI
200 g barbabietola precotta, già sbucciata
200 g cioccolato fondente
200 g zucchero
180 g burro morbido
135 g farina 00
40 g cacao amaro
8 g lievito per dolci
4 uova
2 cucchiai Caffè Borghetti

Per la glassa
100 g cioccolato fondente
70 g zucchero
1/2 bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE
Per la torta
1. Tagliare la barbabietola, privata della buccia, a piccoli tocchetti e frullarla con un mixer o con un minipimer e  mettere da parte.
2. Far sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde o a bagnomaria. Lasciar intiepidire e aggiungere il Caffè Borghetti, la farina setacciata insieme al lievito e al cacao ed infine la purea di barbabietola. Amalgamare bene.
3. Con la planetaria o con le fruste di un frullatore, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un  composto spumoso e piuttosto biancastro. Aggiungerlo alla miscela di farina poco alla volta, amalgamandolo delicatamente con l'aiuto di una spatola.
4. Versare il composto ottenuto in una tortiera ricoperta da carta forno e cuocere a forno caldo a 180°, statico per circa 50 minuti, o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nella torta non uscirà asciutto.
5. Far raffreddare e nel mentre preparare la glassa.

Per la glassa
1. Ridurre il cioccolato in piccoli pezzi.
2. Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore. 
3. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere del tutto.
4. Rimettere sul fuoco e far cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente.
5. Far intiepidire e versare sulla torta ormai fredda.

Chocolate Beetroot Cake - Torta Cioccolato e Barbabietola


Buona domenica!!!
Barbara

2 commenti:

  1. Sicuramente originale e sorprendente. Io non amo particolarmente la barbaietola, ma trovo che con il cioccolato possa sposarsi a meraviglia. In fondo l'audacia in cucina mi piace molto :D
    Bella che sei ^_^
    Un abbraccio e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Bella e sicuramente buona. La proverò

    RispondiElimina