lunedì 31 dicembre 2012

Stelle di farina di mais



E questo sarà l'ultimo post del 2012. Un anno ormai giunto al termine.. è solo questione di ore.
Questa ricetta vuole essere un saluto al vecchio anno e un benvenuto al quasi neo 2013.
Ho scelto questi biscotti che ho creato a forma di stella, perchè le stelle mi ricordano i desideri che si esprimono nella notte di San Lorenzo e che io sto esprimendo ora con l'augurio che si possano realizzare nel nuovo anno!

Auguri!!!!! Buon 2013!!!!


Barbara Gallazzi


Per circa 60 biscotti

INGREDIENTI:
220 gr di farina di mais macinata fine
200 gr di farina 00
180 gr di burro
180 gr di zucchero
2 uova medie
una punta di lievito
1 bacello di vaniglia
sale q.b.


PROCEDIMENTO:
1. Amalgamare il burro tagliato a tocchettini a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio.
2. Aggiungere le uova, il sale e i semi della vaniglia estratti dal bacello.
3. Ultimare il composto unendo le due farine setacciate e il lievito e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
4. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 2 ore.
5. Trascorso il tempo necessario, stendere il composto su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello. Io ho ricavato una sfoglia di circa 0.4 cm e da cui ho ricavato i biscotti con le formine  della forma che più vi piace.
6. Cuocere in forno, precedentemente riscaldato a 180° per circa 12 minuti.

TIPS:
* Se la formina si attacca all'impasto, sporcate di farina la parte che usate per tagliare i biscotti. così facendo i biscotti si staccheranno senza difficoltà. Ripetere il procedimento ogni 2/3 biscotti.

2 commenti: