Oltre alla colazione, un altro dei momenti che più preferisco rimane quello dell'aperitivo o in ogni caso il momento che precede il pasto vero e proprio. Si perché è uno di quegli attimi in cui ci si può divertire ad assaggiare tante piccole e gustose cosine.
Queste polpettine a base di fagiolini e patate, le ho preparate di recente per accompagnare un aperitivo utilizzando la filosofia del riciclo che sempre mi accompagna: fagiolini preparati in modo un po abbondante per un'isalata che sono tornati utili per questo finger food.
Ho amalgamato pochi e semplici ingredienti, ho modellato il composto morbido con le mani e una volta raggiunta la forma tonda le ho passate nel pan grattato. Il forno le ha accolte per poi restituirle in tutta la loro croccantezza.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
INGREDIENTI
200 gr patate
200 gr fagiolini
50 gr ricotta
50 gr parmigiano
1 uovo
3 cucchiai di pan grattato + Qb per la panatura
Qb menta fresca (o timo)
Qb sale
Qb pepe
PREPARAZIONE
1. Pulire i fagiolini, togliendo le due estremità. Lavarli sotto l'acqua corrente.
2. Pulire, sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a metà.
3. Cuocere le patate e i fagiolini a vapore per circa 20 minuti (i fagiolini devono risultare morbidi ma non molli). A cottura ultimata, toglierli dalla pentola e lasciar intiepidire.
4. Affettare i fagiolini i piccoli tocchetti.
5. Schiacciare le patate con uno schiacciapatate e aggiungere la ricotta, il parmigiano, l'uovo, le foglie di menta fresca, il pangrattato e i fagiolini. Salare e pepare. Amalgamare bene il composto.
6. Modellare tra le mani piccole parti del composto fino q formare delle polpette, passarle poi nel pan grattato. Procedere in questo modo fino ad esaurire il composto.
7. Disporre le polpette su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocere a forno già caldo a 180° fino a doratura (circa 30 minuti). Servire calde.
TIPS:
- Disponete le polpette mantenendo un po di distanza, in cottura tendono ad allargarsi.
- Le polpette possono anche essere fritte in abbondante olio caldo. La cottura al forno rappresenta indubbiamente un metodo di cottura più sano e salutare.
Buona serata!
Barbara
Wow ma che buone!! Ottimo il polpettone in versione finger food!
RispondiEliminaBravissima!
Grazie.. sono a misura di dita!! Niente forchetta e coltello come per il polpettine!
EliminaBaci..
Adoro anche io gli aperitivi e se si tingono di genuinità come nel tuo caso, mi sconquifferano letteralmente ^_^ Aperitiviamo???? ^_^
RispondiEliminaSaprò cosa prepararti.. :)
EliminaIoci sto sto.. stuzzichini ed ottima compagnia.. come andare a nozze!! ;)
Un bacio enomre..