Se cercate un condimento per una pasta semplice, veloce e molto appetitosa, la versione con zucchine, pesce spada e basilico è quello che fa per voi.
Una preparazione estremamente profumata, leggera e decisamente poco calorica.
Per questa ricetta ho usato degli spaghetti, ma se preferite sostituitele con il formato di pasta che più vi piace.
In questo piatto si può trovare cremosità, data dal pesto veloce di zucchine e basilico, morbidezza degli elementi principali - pesce e zucchine - e croccantezza delle mandorle tostate: un tripudio di sensazioni per le papille gustative.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 2 persone
INGREDIENTI
170 g spaghetti
350 g zucchine piccole (io ho usato la prima produzione dell'orto)
150 g pesce spada
Q.b. olio EVO
Q.b. sale
Q.b. mandorle a lamelle
Q.b. pepe rosa
Q.b. Basilico
PROCEDIMENTO
1. Pulire il trancio di pesce spada, tagliarlo a quadrotti e farlo marnare con un cucchiaio di olio EVO, sale, pepe rosa, qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolare e far riposare fino al momento di cuocerlo.
2. Portare a bollore una pentola d'acqua salata, e aggiungere la pasta.
Nel frattempo preparare il condimento.
3. In una pentola antiaderente calda, far tostare le mandorle a lamelle, su entrambi i lati. Togliere e lasciare da parte.
4. Lavare e tagliare a tocchetti le zucchine. Farle saltare in una pentola antiaderente scaldata con un filo d'olio fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti. Circa una decina di minuti.
4. Una volta cotte, tenetene da parte circa un quarto e frullare le altre con il minipimer insieme alla foglie di basilico.
5. Eliminare la marinatura dal pesce spada e farlo cuocere in una pentola antiaderente bella calda, basteranno pochi minuti su tutti i lati.
6. Unire al pesce spada le zucchine tenute da parte e circa metà delle zucchine frullate. Scolare la pasta e mantecare. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per facilitare l'operazione.
7. Impattare mettendo uno strato di crema ottenuta in fondo al piatto, poi la pasta. Guarnire con le lamelle di mandorla tostate e un filo d'olio.
Et volià!
Barbara
Questi sono i piatti che mi conquistano!!! E, come racconto proprio oggi, lo spaghetto vince e vincerà a vita!!! ^_^
RispondiEliminaDelizioso primo, con sapori delicati e completi, consistenze differenziate che per me sono condizione essenziale e.... immagino perfino il profumo ^_^
Bravissima Barbara. Sei sempre molto elegante nelle tue presentazioni ^_^
Ti abbraccio forte, buon inizio di settimana.
:) Meravigliosa come sempre!!!!
EliminaW lo spaghetto! ;)
Urca che splendido piattino!
RispondiEliminaSa di estate é quello che ci vuole in questo periodo! Giuste consistenze, perfette armoinie!
Qui è andato a ruba in un attimo.. e di solito abbondo un po'.. altro che 70 g a testa!!! Esageriamo! :)
EliminaCiao! bel piatto di spaghetti. hai avuto un'ottima idea ad abbinare questo pesce delicato con un pesto altrettanto leggero e semplice!
RispondiElimina:) Sapore delicato ed estivo.. le consistenze diverse donano armonia al piatto..e sorprendono il palato! :)
EliminaLovelly blog you have here
RispondiElimina