venerdì 28 febbraio 2014

Cake pops

Eccomi qui dopo qualche tempo di inconsueto silenzio (questo spazio mi è proprio mancato!) per condividere una ricetta-non ricetta molto molto golosa: i cake pops.
Questi dolcetti, simili a dei lecca-lecca, che da qualche tempo sono molto diffusi, sono davvero versatili, oltre che di facile e veloce preparazione adatti soprattutto se il tempo a disposizione per creare qualcosa di goloso scarseggia. 
Torta avanzata o una qualunque base dolce sbriciolata, marmellata e cioccolato sono gli unici elementi per realizzarli, oltre che codette di zucchero colorate, cocco, biscottini... per decorare. Le possibilità sono tantissime.. perciò largo alla fantasia!!


Q.b.- Quanto Basta.: Cake Pops

Per 20 Cake Pops
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
INGREDIENTI

350 g di torta (Pan di Spagna, torta, paradiso plumcake, merendine... eccetera)
5 cucchiai di confettura di albicocche (oppure di mascarpone)
200 g cioccolato fondente
Decorazioni varie

Stecchi da lecca lecca
Polistirolo da usare come base

PREPARAZIONE

1. In una grossa ciotola sbriciolare con le mani la torta.
2. Mescolare le briciole ottenute con la marmellata (o con il mascarpone) e mescolare bene. L'impasto deve avere una consistenza morbida e umida che permetta di fare le palline ma non deve essere troppo bagnato e appiccicoso. Aggiungere altro formaggio marmellata se necessario.
3. Fare delle palline grandi come una noce, circa 3 cm, arrotolando il composto tra le mani. Mettere le palline su un vassoio foderato con carta forno, coprirlo con la pellicola e metterlo in frizzer per 20 minuti.
4. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
5. Procedere con un cake pops per volta: immergere la punta dello stecchino nel cioccolato fuso e infilarlo fino al centro della pallina. Se non vi sembra abbastanza solida trasferita nuovamente in frizzer.
6. Immergere con attenzione la pallina nel cioccolato fuso ricoprendola completamente. Far colare il cioccolato in eccesso.
7. Decorare subito i cake pops facendoli rotolare nelle decorazioni scelte (nel mio caso: codette colorate, amaretti sbriciolati e farina di cocco)..
8. Ricoprire la base di polistirolo con della stagnola e infilare i cake pops lasciandoli asciugare per almeno 15 minuti prima di servirli.

Q.b.- Quanto Basta.: Cake Pops


Buon week end!!!!

Barbara

.

4 commenti:

  1. Troppo divertenti e allegri sono ;-).
    Spero di vederti un pò più costante da ora :*.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla!! Grazie!! Lo spero anche io..anche se in questo periodo il lavoro mi porta lontano!! Amo questo spazio e farò il possibile... A presto.. :)

      Elimina
  2. in perfetto tema carnevalesco!!! ;-)
    ps: la copertura con gli amaretti me la segno subito!!!!

    RispondiElimina