sabato 19 aprile 2014

Poppy Seed Citrus Cake - Torta ai semi di papavero

Questa torta era nella mia "to do list" da diverso tempo..c'è stato un periodo, come capita spesso per alcune ricette che diventano tormentoni, di vederle spesso nei diversi blog. Non amo troppo le mode ma questa torta mi ha incuriosito fin dal primo sguardo, sarà forse per via dei semini di papavero che la rendono interessante sia alla vista che al palato. E poi è stato amore al primo morso.
Mi hanno conquistato il suo profumo intenso di agrumi, il suo essere soffice e la croccantezza dei semi di papavero che accompagna ogni morso.
E' un dolce delicato che è ideale per una colazione, un the ma anche a fine pasto.

Q.b.-Quanto Basta.: Poppy Seed Citrus Cake - Torta ai semi di papavero

La ricetta che ho seguito è tratta dal libro California Bakery di Alessio Baù

Tempo di preparzione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 35 minuti

INGREDIENTI

Per la torta
280 gr farina 0
225 gr zucchero semolato
135 ml succo di arancia
120 ml di olio di semi di girasole
60 gr semi di papavero (100 gr secondo la ricetta originale)
12 gr lievito per dolci
3 uova
1 gr sale
la buccia di un limone bio grattugiata
la buccia di un'arancia bio grattugiata

Per la salsa alle arance
150 ml di succo d’ arancia (o 50% limone-50% arancia per un sapore più agrumato)
150 gr di zucchero semolato bianco 
100 ml acqua

PREPARAZIONE
1. Preriscaldare il forno a 170°.
2. Versare in una ciotola grande il succo d’ arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze dell’ arancia e del limone.
3. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
4. Amalgamare con la frusta a mano in modo da far incorporare aria al composto così che si sviluppi il glutine contenuto nella farina che insieme al lievito darà corpo al dolce.
5.Continuare ad amalgamare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
6. Versare l’ impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 20-22 cm e cuocere in forno già caldo per 30-35 minuti.
7.Versare tutti gli ingredienti per la salsa e cuocere a fuoco molto basso fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata, ovvero quello di uno sciroppo non troppo denso.
8. Sfornare la torta. 
9. Con uno stecchino di legno di quelli lunghi praticare dei fori nel dolce e spennellarlo con la salsa alle arance tenendone da parte un po'.
10. Dopo 20 minuti togliere la torta dallo stampo ed irrorarla con lo sciroppo tenuto da parte.

Q.b.-Quanto Basta.: Poppy Seed Citrus Cake - Torta ai semi di papavero

Auguro a tutti una Buona Pasqua
Barbara

12 commenti:

  1. Questo libro è sul mio scaffale dei libri di cucina da un po' e devo ancora inaugurarlo... potrei farlo con questa bella ricetta che tu hai riproposto magnificamente!
    A presto e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! Che carina!!!
      Eh si.. da qualche parte bisogna cominciare.. questa potrebbe essere sicuramente un'idea!!!
      A presto..baci..

      Elimina
  2. Adesso entrerà anche nella mia "To Do List"!! E' da un pò di tempo che desideravo farne una ma o per una cosa o per un altra le varie ricette consultate non mi convincevano mai del tutto. Questa con la nota agrumata delle arance e dei limoni ha sicuramente una marcia in più :)
    A presto, Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!!! Merita di essere provata!!! L'arancia e il limone le donano un generoso profumo e carattere..
      A presto,
      Barbara

      Elimina
  3. Deve essere squisita, ogni volta che vado in libreria vedo il libro di California Bakery, ma prima o poi me lo comprerò . Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara.. sono passata prima da te!!!
      Grazie.. :)
      A presto..

      Elimina
  4. uh è anche nella mia to do list! :) grazie per avermela riportata alla memoria! deve essere di un morbido!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morbidissima.. e molto agrumata!!! E' davvero particolare!!!

      Elimina
  5. Il ciambellone sembra fantastico. Dovrò prendere il libro, e complimenti alla cuoca!
    Mi sono unita al blog se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena!!!!
      Passo sicuramente.. grazie a te di avermi "scovata"
      A presto..
      Barbara

      Elimina
  6. Ciao Barbara....periodo un pò sballato, un pò perso e un pò inconcludente, ma che bello ritrovarti sempre presente e oggi mi hai all'improvviso risvegliata. Grazie infinite <3!
    Poco buona questa torta? Confesso che anche io l'ho provata per quei semini neri mitici, alla fine però è l'insieme che conquista, vero?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla.. grazie mille!!! Credo sia normali dei brevi periodi così.. io mi lascio andare..me li vivo..per poi risalire.. E' inevitabile!!!! :)
      Io l'ho trovata simpatica per lo scoppiettare dei semini che di per se non hanno un gran sapore..ma la caratterizzano molto insieme a quel profumo d'arancia!!!
      A prestissimo.. un abbraccio grande..

      Elimina