domenica 29 novembre 2015

Insalata di salmone, rapanelli e avocado nei Pan Cestini Stagnati

Dopo più di un mese senza computer e l'impossibilità di aggiornare queste pagine, eccomi tornata con una nuova ricetta, semplice, veloce ma di grande effetto che dà avvio alla mia collaborazione con l'azienda Stagnati.
Molti di voi la conosceranno già, ma per chi non la conosce si tratta di un'azienda storica della provincia di Cremona presente da decenni con prodotti di qualità e un pizzico innovativi, da sempre di supporto in cucina.
Questo link vi condurrà nel loro nuovo blog dove potrete vedere le novità, i loro prodotti e di tanto in tanto anche dei suggerimenti culinari.
La ricetta di oggi vede come protagonisti i Pan Cestini, dei graziosi contenitori di pane croccante che potete trovare in diverse varianti: gusto classico, integrale, multicereali e spinaci. Sono carinissimi da utilizzare e portarli in tavola vi farà fare davvero un successone.
 
www-qb-quantobasta.blogspot.it
 I Pan Cestini sono buoni, pratici ed si prestano bene a tantissime idee sfiziose. Libero sfogo alla sperimentazione e alla vostra fantasia.
Si possono usare sia come contenitore da portata, da mettere in centro tavola da cui ognuno può attingere o come monoporzione e una volta terminato il contenuto anche il contenitore si può mangiare. Rimane croccante e ha un sapore sfizioso.
 
Quella di oggi è una ricetta semplice, delicata e di gran gusto. Si tratta di un'insalata, arricchita da polpettine di salmone e aneto con avocado e rapanello. Poco tempo per realizzarla e risultato assicurato.
Per servirla ho scelto il cestino nella variante multicereali perché il suo sapore rustico si sposa bene con il carattere deciso del salmone.
Le insalate sono certamente un piatto estivo, ma in questa variante, visto il periodo, è adatta anche alle cene di Natale, anche come un piccolo antipasto, se servita in dosi da monoporzione.
 
www-qb-quantobasta.blogspot.it - Insalata di salmone, rapanelli e avocado nei Pan Cestini Stagnati
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per 2 persone
Ricetta facile
 
www-qb-quantobasta.blogspot.it - Insalata di salmone, rapanelli e avocado nei Pan Cestini Stagnati
 
 INGREDIENTI
1 Scatola di Salmone al naturale
2 Porzioni di songino o valerianella - circa 150 gr
2 Cucchiai di Aneto o finocchietto tritato molto fine (2 rametti)
3 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di pan grattato
1/4 di avocado maturo
4/5 rapanelli
2 Cestini di pane stagnati ai multicereali
Olio EVO
Germogli (facoltativo)
Sale
 
PROCEDIMENTO
1. Pulire, lavare e tagliare a fette sottili i rapanelli.
2. Mettere in un barattolo 3 cucchiai di Olio, un cucchiaino di senape e il sale. Chiudere con il tappo e agitare fino ad ottenere un'emulsione.
3. Sgocciolare molto bene il salmone e metterlo in un tritatutto insieme a due cucchiaini di senape, al pangrattato e al finocchietto e tritare. Otterrete un composto compatto e lavorabile. Se troppo molle aggiungere del pangrattato. Creare delle piccole palline (circa 1/1,5 cm) e mettere da parte.
4. Tagliare a fette l'avocado.
5. Condire con l'emulsione in una bacinella l'insalata insieme ai rapanelli. Aggiustare eventualmente di sale e di olio.
6. Trasferirla nei Pan Cestini Stagnati e completare con l'avocado, le polpettine di salmone e una manciata di germogli.
 
Et voilà!
 
www-qb-quantobasta.blogspot.it - Insalata di salmone, rapanelli e avocado nei Pan Cestini Stagnati
 
Buon week-end!
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento