mercoledì 17 luglio 2013

Cous Cous Estivo

Cous Cous! Una novità per me. Ebbene si, lo confesso è la prima volta che provo a cimentarmi nella preparazione di questo alimento. Certo l'ho mangiato diverse volte ma non so perché, non ho mai provato a sperimentare e preparare delle ricette.
Questo fine settimana sentivo fosse arrivato il momento giusto.. ed ecco che ne è nata una ricetta molto semplice, veloce, sana e altamente adatta per l'estate: richiede il minimo sforzo ai fornelli e l'esposizone al calore del piano cottura.


Q.b.: Quanto Basta - Cous cous Estivo



Per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.

INGREDIENTI:

150 gr di cous cous precotto
250 ml brodo di verdura (in alternativa acqua)
1 piccola melanzana
2 piccole zucchine
10 pomodorini pachino
Q.b. olio Evo
Q.b. basilico
Q.b. sale


PREPARAZIONE:

1. Lavare le verdure, asciugarle a tagliarle a quadratini.
2. In una pentola antiaderente scaldare un filo d'olio e aggiungere le verdure tagliate.
3. Aggiustare di sale e, se necessario, aggiungere un po' d'acqua per agevolare la cottura. Far cuocere per circa 10/15  a seconda del proprio gusto personale (minore cottura se preferite verdure croccanti). A fine cottura aggiungere il basilico tritato.
4. Nel frattempo preparare il cous cous come da istruzioni su confezione. Nel mio caso ho messo il cous cous in una pentola, ho aggiunto un cucchiaio d'olio, ho mescolato e poi l'ho fatto tostare per qualche minuto. L'ho tolto dal fuoco e ho aggiunto il brodo caldo e mescolato nuovamente. L'ho coperto con un coperchio e l'ho lasciato riposare per circa 5 minuti.
5. Sgranare il cous cous con una forchetta e aggiungere le verdure e mescolare.
6. Servire tiepido o freddo.




3 commenti: