mercoledì 24 dicembre 2014

Merry Christmas!!!.. Totani imbottiti su crema di piselli..

Ultime ore prima di Natale e in casa già da questa mattina presto c'è gran fermento.. Menù alla mano, si inizia a disporre gli ingredienti per preparare con un po di anticipo quello che si può fare il giorno prima per non essere poi essere sommersi di cose da fare domani..
Poi mancano gli ultimi regali da impacchettare, i bigliettini da scrivere, le chiamate di saluto.. e tante altre cose da fare.. ma parto da qui.. con questo post, perchè non potevo non passare da queste pagine per augurarvi buone feste..

Oggi una ricetta che io adoro e credo possa essere molto adatta da presentare anche durante queste festività: totani imbottiti, serviti su una crema di piselli. Avevo già proposto una versione simile qui, ma più estiva. Un po di fantasia e un po' di ispirazione presa in rete (qui) et voilà...


Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Per due persone
INGREDIENTI
4 totani già puliti di medie dimensioni
300 gr  di piselli surgelati
5  cucchiai di pan grattato
1  mazzetto di prezzemolo
1 scalogno
1 uovo
Qb Olio Evo
Qb sale
Qb pepe
PREPARAZIONE
1. Lavare, asciugare e pulire il prezzemolo. Tritarlo finemente e metterlo da parte.
2. Far scaldare una pentola antiaderente (quella che poi userete per far cuocere i totani) con un filo d'olio, quando sarà caldo aggiungere i tre cucchiai di pan grattato e far tostare e trasferire in un recipiente.
3. Tritare lo scalogno e metterlo in una pentola antiaderente insieme ad un filo d'olio. Far scaldare aggiungere i piselli, un poco di sale e un bicchiere d'acqua. Far cuocere a fuoco dolce per circa 10/15 minuti.
4. Lavare e asciugare accuratamente i totani (nel caso non fossero già puliti, a questo link, il procedimento di come fare), tagliare le ali e i tentacoli. Tritarli e farli saltare con un goccio d'olio, salare.
5. Al trito ottenuto, una volta raffreddato aggiungere il prezzemolo, il sale, il pepe, un filo d'olio, l'uovo leggermente sbattuto e circa 4 cucchiai di pan grattato.
6. Con  l'aiuto di un cucchiaino riempire i totani con il composto ottenuto, lasciando uno spazio per poterli chiudere con uno stuzzicadenti.
7. Nella pentola antiaderente, ripulita dai residui di pane, aggiunger un filo d'olio e quando sarà caldo, far rosolare i totani su tutti i lati. Aggiungere poi un bicchiere d'acqua scarso e far cuocere con il coperchio a fuoco moderato per circa 20/25 minuti. Se necessario aggiungere ancora poca acqua.
8. Frullare i piselli aggiustare eventualmente di sale e pepe e comporre il piatto (crema di piselli, totani e pane tostato).

BUON NATALE!!!!
A presto..

Barbara

5 commenti:

  1. Ecco questo è uno dei piatti che cucina spesso la mia mamma!!! buonissimo!!! cara Barbara, auguro anche a te un felice e sereno Natale e un anno nuovo che possa essere sempre migliore del precedente! :) a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia cara Barbara... é la fine del mondo... scusa se non sono molto presente in questo periodo, ti abbraccio forte forte e ti auguro un sereno Natale!

    RispondiElimina
  3. Sei meravigliosa Barbara. Ti porto un abbraccio grandissimo.
    Trascorri un sereno e gioioso Natale. A presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara! Questo è un piatto per le feste, delizioso e molto bello da vedere! Poi, le tue fotografie sono sempre stupende, brava!
    Ti auguro un buon 2015, che sia un anno pieno di cose belle per tutti! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Splendidi questi totani sulla cremina di piselli.baci

    RispondiElimina