sabato 3 ottobre 2015

Gnocchi di Patate - Ricetta Base

Ottobre è appena arrivato ed eccomi ritornare dopo un periodo di pausa. Ci sono state le vacanze, brevi, che sono volate via alla velocità della luce e poi è arrivato Settembre, il mese un di transizione, quello che fa da ponte e che accompagna piano piano verso l'autunno, che in questi giorni sembra davvero essere arrivato. E' il mese dei buoni propositi, è un po' come se rappresentasse la fine dell'anno e allo stesso tempo un nuovo inizio..si fanno bilanci, buoni propositi, si aggiungono cose da fare alla lista dei "to do", è il tempo degli incontri e delle uscite per aggiornarsi su quello che è stato nell'estate.. del dialogo e dell'ascolto.
E poi arriva Ottobre con i suoi colori caldi, la pioggia che cade, il profumo di erba bagnata di rugiada la mattina appena svegli, i primi caminetti accesi che scaldano, il freddo che gradualmente ti porta a coprirti un po' di più, il tempo di comprare un nuovo maglione e quello del cambio dell'armadio.. e per me anche la ripresa di queste pagine che mi sono mancate.

Non potevo ricominciare con una ricetta che mi sta a cuore e che spesso porto in tavola. Vi do qualche indizio..Ne ho provati di diversi tipi e generi: zucca e rosmarino, con ricotta ed erbe di campo, ai pomodori secchi, di pane con fonduta, di melanzane, di miglio con pesto di asparagi ma ancora su queste pagine non sono comparsi nella loro veste più tradizionale.
Non hanno bisogno di molte presentazioni, sono una delle ricette più apprezzate non solo in Italia ma anche all'estero.. ecco gli GNOCCHI DI PATATE.

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base
Apparentemente sono una ricetta semplice, pochi ingredienti, ma in realtà nascondono non poche insidie. 

1) La SCELTA DELLE PATATE è fondamentale, meglio scegliere quelle vecchie ed escludere quelle novelle, più ricche d'acqua, un vero nemico per la riuscita del piatto. Le patate più "datate"  e farinose in fase di lavorazione richiedono, infatti, meno farina per compensare l'umidità di patate poco asciutte e di conseguenza un gusto più intenso e molto vicino al sapore della patata.

2) Mai SBUCCIARE le patate prima di lessarle. Vanno infatti lavate perbene, immerse in acqua fredda e fatte bollire . Dal momento dell'ebollizione alla cottura perfetta passano circa 20 minuti. Si schiacciano poi una volta bollite.

3) Il SALE può essere aggiunto nell'acqua di cottura delle patate e poi eventualmente aggiusto all'impasto se dovesse mancare. Ne occorre poco.

4) Qui arriviamo ad un discorso spinoso: uovo si o uovo no? Il mio consiglio è di provare entrambe le versioni e di assaggiare il risultato. A mo avviso il sapore cambia leggermente e anche la consistenza. L'uovo aiuta il composto a rimanere più "legato".

5) Per impastare al meglio, evitando che l'impasto si incolli alla superficie, almeno nella fase iniziale di unione degli ingredienti è da prediligere una SPIANATOIA di materiale plastico, di marmo o di alluminio. Meglio evitare in questa fase il legno.

6) L'IMPASTO va lavorato abbastanza velocemente e non troppo. Una lunga lavorazione renderebbe poi gli gnocchi "collosi".

7) Una volta preparati gli gnocchi devono essere consumati nell'immediato. Ma l'impasto richiede un pochino di riposo, al massimo circa 20 minuti. Questo è il tempo necessario per permettere agli gnocchi di formare una leggera crosticina in superficie che consentirà di mantenere la forma. Oltre questo tempo può essere che gli gnocchi cambino colore, scurendosi.

Io li faccio spesso e la ricetta che trovate qui sotto è quella originale, 100% mamma.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa per le patate + 3/4minuti per gli gnocchi
Per 5 persone

INGREDIENTI
1000 kg patate non novelle
350 g farina 00 + un paio di cucchiai se necessario (dipende dalle patate)
1 uovo
25 g parmigiano (facoltativo)
Qb sale
Qb noce moscata

PREPARAZIONE
1. In una pentola capiente mettere dell'acqua fredda leggermente salata. Immergere le patate lavate bene con la buccia. Far cuocere fino a che toccandole con una forchetta saranno morbide. Dal bollore dell'acqua alla cottura passeraanno circa 20 minuti.
2. Scolare, pelare e passare le patate ancora calde nello schiacciapatate.
3. Allargare le patate su una spianatoia e lasciarle raffreddare.
4. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare, prima sbriciolando l'impasto e poi renderlo omogeneo. Assaggiare per vedere se manca del sale ed eventualmente aggiungerlo, ne basterà poco.
5. Una volta ottenuta un impasto compatto, andare a tagliare dei tocchetti e ricavare dei filoncini del diametro di circa un cm di diametro. In questa fase avvaletevi di una spianatoia di legno, cosparsa di farina. Affettare con un coltello affilato dei cilindri di circa 1,5 cm. Con l'aiuto di un arriccia gnocchi infarinato o di una forchetta, far scivolare gli gnocchi con una leggera pressione. Procedere con tutti i tocchetti fino ad esaurimento.

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base

COTTURA
1. Prendere una pentola spaziosa e aggiungere abbondante acqua e sale grosso. Portare a bollore.
2. Immergere gli gnocchi dopo averli leggermente scossi per togliere la farina in eccesso.
3. In fase di cottura evitare di girare spesso gli gnocchi e di farlo troppo spesso, potrebbero danneggiarsi.
4. Saranno pronti quando verranno completamente a galla. Scolarli con un mestolo forato e metterli direttamente nella pentola in cui avrete preparato il condimento. Mantecare a fiamma alta e servire subito.

TIPS:
Gli gnocchi devono essere consumati subito, tuttavia se vedete che sono troppi o ne volete conservare una parte esiste una tecnica che vi permette di tenerli in frigo al massimo per 3/4 ore o in freezer per qualche settimana. Ecco come fare:
1. Cuocere gli gnocchi in acqua salata. Raffreddarli in acqua fredda. Scolarli dall'acqua.
FRIGORIFERO: Ungerli con dell'olio e conservarli se necessario in fino al momento dell'utilizzo. Al momento dell'utilizzo ripetere la bollitura.
FREEZER: Farli raffreddare, posizionarli su dei vassoi ben distanziati e riporli i freezer. Solo quando saranno congelati potete metterli in dei sacchetti per conservarli. Questo per evitare che si ammassino e perdano la loro forma. Al momento del consumo farli cuocere seguendo le indicazioni sopra in acqua bollente. Direttamente dal freezer alla pentola senza farli scongelare.

Et voilà!

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Gnocchi di Patate - Impasto base
Ecco le altre varianti che ho preparato e potete trovare sul blog:

 
Buon week end!
Barbara

6 commenti:

  1. Bentornata Barbara! anche io diciamo che ho fatto una lunga pausa!! e ho anche una ripresa un po' al rallenty, ma dai ci siamo e si ricomincia! anche per me settembre è un po' come fosse l'inizio dell'anno con tanti propositi...poi per quanto mi riguarda devo ancora capire da dove cominciare! :) tu hai ripreso con una ricetta che mi piace tanto, perchè è semplice come piace a me!! adoro gli gnocchi di patate e spero presto di provare anche qualche versione colorata!!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia.. ho ripreso ma un po' a rilento, ma da qualche parte bisogna iniziare! Un passettino alla volta! :)
      Vengo a trovarti, è da un pochino che non faccio i miei giretti!! :(
      A prestissimo!

      Elimina
  2. Quando fuori inizia a fare brutto, gli gnocchi arrivano sulle nostre tavole... è ttroppo divertente mettersi a farli con la famiglia... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero.. anche se lascio all'inverso quelli di patate, ma quelli alla ricotta tutto l'anno! Sono incurabile.. adoro gli gnocchi! :) Baci..

      Elimina